Poussière d’étoile di Ludovic Florent

L’arte può essere riprodotta in modi differenti, e sappiamo bene che la fotografia è uno di questi. L’arte fotografica prende origine fino dal 1830 (la prima mostra fotografica, a Parigi, dell’artista Louis Hippolite Bayard), e anche se le istantanee sono state esplorate per molti e molti anni, dalla Francia arriva un grande artista pronto a stupirci.
Tra corpi nudi, esplosioni di farina e granelli di sabbia e danza classica, tutto meravigliosamente contrastante, il famoso fotografo parigino Ludovic Florent si esprime come un maestro del chiaroscuro attraverso i background fatti con colori tenui dell’avorio, su arredamento scuro, e mostra i movimenti aggraziati dei ballerini e ballerine professionisti di danza classica.

I ballerini nudi vengono vestiti di illusione, di un velo trasparente che veste la semplice e nuda bellezza, tramite questi sprazzi di polvere che oltre ad illuminare la scena, sublimano i soggetti dello scatto e che creano l’effetto di movimento e continiuità di gesti. Ma è la fantasia che ci stimola a vedere OLTRE quello che appare. Come motivo di inventiva visiva la polvere ci mostra un angelo che emerge dalla terra, o delinea il corpo e l’eleganza oltre che di figura umana anche della danza classica.

Florent, originario di Parigi, concentra la sua arte fotografica nella espressione della bellezza e della grazia del corpo. Difatti tutte le sue opere ritraggono, la ” ( PEAU) SIE ” del corpo e della sua naturalezza, ” CHRYSALIDE ” del corpo femminile, ” CARESSE”  in bianco e nero, ” INNOCENCE ” di donne semplici, ma in ” DEEP WATER ” dà il meglio di sè.
Naturalmente questi sono nomi delle sue opere, che potete trovare e ammirare sul suo sito: http://www.ludovicflorent.fr/

Ma basta divagare, godetevi il suo lavoro, ecco << poussiére d’ètoile >> Ludovic Florent :

 

Questo slideshow richiede JavaScript.


-Anna

Annunci

4 pensieri su “Poussière d’étoile di Ludovic Florent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...