Regali per i colleghi, quali scegliere?

fonte: web

fonte: web

Pochi giorni al Natale. Il panettone già c’è. Tutti pronti per la cena della Vigilia ed il pranzo di Natale. I parenti, ci sono tutti, e avete già pronti i loro regali. Relax e tranquillità, senza nessun pensiero se non quello di godersi le feste. E quando finalmente pensi che non andrai a lavoro per qualche giorno, magari qualcuno già tira qualche giorno di ferie in più per la settimana bianca, ecco che ti viene in mente quel sostegno morale che hai accanto ogni giorno, e che con te affronta sia momenti felici che momenti di stress quotidiani. No, non sto parlando del vostro smartphone, ma sto parlando del collega di lavoro, il compagno di scrivania. La collega simpatica che con un sorriso e un caffè ti fa prendere quel momento di stress e ti fa passare la voglia di lasciare scrivania e computer, con un po’ di allegria. E’ lei/lui che ti aiuta nei momenti di malsopportazione lavorativo. E non vogliamo fargli un pensierino? Usufruendo del consumismo, ehm, spirito Natalizio? L’unico problema è che per ogni tipologia di collega c’è bisogno di un certo tipo di regalo che non sia fuori luogo. Andiamo a scoprire le tipologie di colleghi che possiamo incontrare più spesso.
COLLEGA TUTOR
Uber alles il nostro primo collega è sempre stato il “collega tutor”, quello che ci ha istruito sul lavoro fin da quando eravamo principianti, quello che ci ha fatto da Cicerone. Non pensiate meriti un bel regalo? Allora per ringraziarlo di averci istruito e bacchettato sui nostri errori, forse un bel quadretto con la sua foto con su scritto “collega del mese” non è una cattiva idea, il tempo di stampare una foto e di mettere una bella cornice. Il resto sarà colmato dalla sua emozione, nel vedere un regalo così semplice ma sentito.

COLLEGA PETTEGOLO
l collega pettegolo è come una bomba che va maneggiata con cura. E se tagli il “filo sbagliato” inizierai a vedere la vita ( lavorativa ) passarti davanti come un bellissimo e ultimo flash back. Si sa, sul lavoro è sempre meglio, di solito, optare per il quieto vivere. Ma come un caso di probabilità è quasi certo che sul lavoro ci troviamo qualcuno che preferisce infastidirci e metterci i bastoni tra le ruota, notando ogni nostra pecca. Per calmare un po’ gli animi e per tirare un po’ l’acqua al proprio mulino, un regalino va fatto anche al collega antipatico, sempre. Sia che sia una donna o un uomo ci vuole una sorta di metaforico kalumè della pace, abbastanza generico da non essere troppo invadente, perciò con una pianta da ufficio non si sbaglia di certo. E se il collega è una lei, una pianta con un bel fiore sarà davvero apprezzato.

COLLEGA SUPER IPER TECNOLOGICO.
Il collega super iper tecnologico è sempre complicato. Lui purtroppo ha già tutto ciò che ci può essere di moderno: ipad, ipod, iphone, sigaretta, elettronica (che domande), riscalda pasto collegato ad una porta usb; luce per la scrivania, sempre ad usb; riscalda mani, che funziona collegato ad una porta usb. Porte usb aggiuntive, porte aggiuntive per le porte usb, magari anche qualcuno inutilizzato, no? La soluzione dunque è semplice. Con una pennetta usb, magari una con la forma particolare è sempre un ottimo regalo e potrete fare un bel figurone, inoltre è un regalo che fa sempre comodo. Altrimenti potete usufruire di un’altra opzione: niente di tecnologico. I regali più simpatici sono sempre quelli più apprezzati. Ad esempio, una semplice tazza con su scritto qualcosa di ironico potrebbe essere il regalo giusto. O ancora meglio un libro, un modo per staccare da tutto quel mondo tecnologico ed è tuttavia qualcosa che non funziona attaccato alla presa elettrica.

COLLEGA SALUTISTA
Già lo vedo il tipo o la tipa palestrato/a e altretico/a, che va in palestra 3 volte a settimana, e nei suoi giorni liberi va a correre. E a pranzo è colui o colei che porta verdure precotte o al vapore. Sempre attento a sport e alla dieta, un’agenda per l’anno nuovo sarebbe il regalo adatto per lui/lei, per appuntarsi i nuovi dettami e buoni propositi per i prossimi 365 giorni. Sarà davvero un regalo apprezzato. Oppure per non sbagliare, si può anche puntare ad una fascia per iphone.Una di quelle fasce che si mettono all’avambraccio per tenere iphone o ipod mentre si corre o si fa attività fisica. Di certo è un’accessorio che è sempre utile , e non sbaglierete nel regalarlo proprio a chi ha bisogno di portarsi dietro il proprio smartphone.

COLLEGA FUMATORE
E dopo il collega antipatico, e quello supertecnologico, è inevitabile non trovare in ufficio il collega fumatore. Quello che finisce una sigaretta e ne accende un’altra, e un’altra, e un’altra. Non considerando il cattivo odore che si crea nell’ambiente di lavoro. Dunque se dopo aver provato a nascondergli per il suo bene, ma sopratutto per quello degli altri il pacchetto di sigarette, e ancora non ha smesso di impuzzonire l’ufficio, c’è solo una cosa da fare. Trasferirlo sul terrazzo. Non infastidirà più nessuno, questo è sicuro. Ma prima che venga trasferito sulla cima del palazzo il vostro regalo di Natale sarà apprezzato, quando gli regalerete un diffusore per ambienti. Sempre regalo mangia odori da tenere sulla scrivania. Non solo sarà gradito, ma di certo non verrà più traslocato sul terrazzo e avrete portato dalla vostra parte un nuovo complice sul posto di lavoro.

COLLEGA INTELLETTUALE
Con il collega intellettuale non possiamo sbagliare. Sicuramente è quello studioso, quello che ha sempre un libro sulla scrivania o nella borsa. Quello che legge il trattato di pseudoteologia solo per il suo fabbisogno di conoscere, conoscere, conoscere. Un libro è il regalo su cui non si può mai sbagliare. Sicuramente una vecchia edizione di un libro di letteratura importante sarà più che apprezzato, sopratutto dalle ragazze che amano la letteratura. Non puntate però a libri in pdf, o ad un ebook reader. I libri cartacei sono un regalo insostituibile. (per chi apprezza)

Con il collega intellettuale terminiamo quest’articolo. Naturalmente da prendere in chiave ironica certi dettagli, perchè un regalo, se fatto con il cuore è pur sempre apprezzato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...